massipage new


Vai ai contenuti

Fender stratocaster early '59 yuriy shishkov


Fender early '59 stratocaster fiesta red
masterbuilt
Yuriy Shishkov

Come tutti saprete alla fender esistono delle custom ancora più pregiate perchè ideate ed eseguite dall inizio alla fine da una singola persona a mò di liuteria:le masterbuilt.
I liutai veterani della fender meritevoli di tale titolo diventano masterbuilder e dopo ancora senior master builder....il top...e questi liutai seguono personalmente le richieste dei vari clapton, back, johnson e chi più ne ha più ne metta.
Yuri shishkov è uno di questi senior master builder, sempre ripreso in ogni foto col suo grembiule da "falegname".
Shishkov e' sicuramente uno degli ultimi maestri del "rinascimento liuteristico", come dimostrano ampiamente la raffinatezza dei suoi lavori di ebanista e l'eccezionalita' degli intarsi che e' in grado di realizzare. Nella citta' natale di Gomel, nell'ex Unione Sovietica, comincio' a costruire chitarre per amici e colleghi, lavorando "illegalmente" nell'angusto spazio di una cantina.
Quando emigro' negli Stati Uniti, nel 1990, si stabili' nell'area di Chicago, e comincio' a collaborare con alcuni celebri artisti, tra cui l'icona-metal Dimebag Darrel dei Pantera, Jimmy Page e Robert Plant dei Led Zeppelin, il virtuoso Nuno Bettencourt, Robin Zander dei Cheap Trick e Paul Stanley dei Kiss. Nel 2000, Yuriy si uni' all'elite del Fender Custom Shop, il team dei Master Builders.

Cliccando nel link sotto entrerete nel sito creato in russia dai suoi fan con tutte le sue creazioni, e c'è roba da lustrarsi gli occhi dall incredibile bellezza delle sue decorazioni:

http://www.shishkovguitars.ru/

qui sotto invece una delle bizzarre richieste che ogni giorno vengono richieste a questo team e che loro da buona fabbrica di sogni riescono a realizzare:

http://www.youtube.com/watch?v=HwgwNqiKvQ0

C:\Users\massi\Pictures\foto sito\tele shiskow madreperla.jpg
Error File Open Error
F:\massipage chitarre\ObjImage\p004_1_03.jpg
Error File Open Error


Qualche cenno storico sullo strumento......

Ufficialmente, nel 1959 e cioè dopo 5 anni dall' immissione sul mercato della stratocaster, i chitarristi inglesi non erano in grado di acquistare strumenti Fender, e più generalmente, americani, a causa di un embargo sulle importazioni stabilito nel 1951.
Tuttavia Cliff Richard si recò alla Fender dopo che il suo chitarrista Hank Marvin, aveva visto la stratocaster sulla copertina di un album di Buddy Holly. Marvin fu in breve il primo chitarrista dotato di strato nel Regno Unito, e con il suo gruppo, gli shadows, la mostrò a migliaia di fan quando Cliff e la band cominciarono la loro scalata verso il successo. Con la fine dell embargo, durante il 1959, gli strumenti Fender ricominciarono ad arrivare in U.K. , e , piccola curiosità, non si contano le chitarre di quel periodo, di tutte le marche, che furono ridipinte in fiesta red in quel frangente dovuto proprio all esamplare che Marvin sfoggiava nei concerti, e che altro non era che una "early '59" stratocaster in fiesta red con hardware dorato. Il termine early viene aggiunto per differenziare le ultime stratocaster prodotte all epoca con la tastiera in acero e i tasti montati direttamente sul manico, perchè alla fine del 1959 la fender rimpiazzo il vecchio sistema con quello nuovo, che prevedeva l istallazione di una lastrina di palissandro sul manico (vedi l altra mia chitarra Late '59 john Cruz) dando così inizio all epoca delle "slab board", e successivamente anche gli ordini custom dove veniva espressamente richiesto la tastiera in acero venivano fatti con il medesimo sistema a "listello", dove per non riconvertire il processo produttivo veniva incollata sempre la lastrina ma di acero, dando così vita alle rare "maple cap", ora ricercatissime dai collezionisti.
IL modello che ho il piacere di mostrarvi, è l esatta riproduzione di shishkov di quella chitarra che ha fatto un' epoca, con l unica eccezione delle meccaniche spertzel autobloccanti e dei tastini jumbo che male non gli fanno.


F:\massipage chitarre\ObjImage\p004_1_04.jpg
Error File Open Error
F:\massipage chitarre\ObjImage\p004_1_05.jpg
Error File Open Error
F:\massipage chitarre\ObjImage\p004_1_06.jpg
Error File Open Error
F:\massipage chitarre\ObjImage\p004_1_09.jpg
Error File Open Error

Torna ai contenuti | Torna al menu