massipage new


Vai ai contenuti

Gibson Les Paul 1960 anniversary



Gibson les paul 50th anniversary 1960 (version one)


Questa è una di quelle chitarre che dopo pochi minuti che hai nelle mani è già diventata incedibile.
Il suo top in acero, fiammatissimo quasi quilted guardato da certe angolazioni, è uno di quei top inconfondibili che rende unico lo strumento, non essendo perfettamente geometrico disegna dei motivi subito riconoscibili, per non parlare del nodo nella zona dei controlli che rende questo esemplare ancora più ricercato e particolare.
Andando oltre al superbo lato estetico e alle sue rifiniture pressochè perfette, notiamo subito imbracciandola il suo peso contenuto, 3,9 kg che col tempo potrebbero scendere ulteriormente, e considerando che non ha nessun tipo di fori di alleggerimento e che il corpo è un unico pezzo di mogano col top in acero carved (scolpito rigorosamente a mano), possiamo già tirare delle conclusioni sulla qualità dei legni usati e della sua essicazione.
La tastiera perfetta e intonata in ogni suo punto è in un bellissimo palissandro, e tutte le misure e le angolazioni del modello originale a cui si riferisce sono state rispettate maniacalmente compreso il capotasto in nylon e i condensatori bumblebee (i famosi calabroni).
I pick up sono i burstbucker, copie degli originali PAF, e suonano veramente bene e si sposano col resto in maniera superba.
Colpisce subito il suo volume da spenta e il suo modo di vibrare, oltre al sustain che già prima di accendere l ampli è buonissimo, insomma è la classica chitarra che suona come una campana, lasciando intuire l ottima fattura e liuteria che ci aspettiamo da un edizione limitata di questi livelli, e possiamo tranquillamente dire che per il 50 th anniversario mamma gibson ci ha fatto davvero una bella sorpresa migliorando una reissue che già di base è un eccellente strumento.
Uno dei particolari di questa chitarra che è praticamente una 1959 col seriale della 1960, è il manico non slim come ci si aspetta da una '60.

Per tutti i particolari costruttivi vi rimando al sito ufficiale gibson cliccando nel link qui sotto.

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/50th-Anniversary-1960-Les-Paul-Standard.aspx




Torna ai contenuti | Torna al menu