massipage new


Vai ai contenuti

Fender Stratocaster Late '59 John Cruz


Fender Stratocaster Late'59
Masterbuilt John Cruz

Cominciamo da una piccola biografia per capire chi è questo Masterbuilder:
essendo chitarrista, John Cruz fu naturalmente attratto dai "misteri" della costruzione delle chitarre. Quindi, quando un amico gli disse che alla fender cercavano personale, a fine anni '80, Cruz cominciò dai lavori più umili, dallo spazzare i pavimenti al pulire i macchinari. La perseveranza e il talento naturale gli permisero una scalata al successo che sembra un po' una favola, che lo ha portato ad entrare al custom shop nel 1993.
John è giustamente orgoglioso di far parte di una simile elite di professionisti, e la sua più grande aspirazione è capire pienamente le esigenze del cliente, passando attraverso dettagli come la conoscenza dei suoi gusti musicali. "E' estremamente gratificante aver raggiunto questo traguardo, e godere di tanta fiducia da parte del cliente è una grande responsabilità!".
Oltretutto è uno dei builder con la lista di attesa più lunga, un pò per i suoi speciali pick up che puoi avere solo comprando una delle sue chitarre, sono infatti famosi i suoi single coil '60 che avvolge lui stesso a mano su richiesta, frutto della sua esperienza e ricerca, dal tono più "hot and dark", come lo definiscono i suoi estimatori, ed è famoso anche per aver riprodotto in tiratura limitatissima la "number one" di Steve Ray Vaughan, copiandola nei particolari avendo a disposizione l originale da scrutare in ogni piccolo pezzo e per spiarla fin nei suoi angoli più nascosti, cosa che ha fatto anche con la Rory Gallagher, oltre che alla riproduzione in tiratura limitatissima della esquire di Jeff Beck, per la quale ha ricevuto i vivissimi complimenti di Seymur Duncan in persona. Nella lunga lista dei suoi clienti più celebri troviamo fra l altro Doug Aldrich (Dio, Whitesnake), Dave Amato and Bruce Hall (REO Speedwagon), Mick Mars (Mötley Crüe), Richie Sambora (Bon Jovi), Bono (U2), Duff McKagan (Guns N’ Roses), Ike Turner and Brad Whitford (Aerosmith), solo per citarne alcuni.


C:\Users\massi\Pictures\foto sito\cruz immagine.jpg
Error File Open Error
C:\Users\massi\Pictures\foto sito\customshop work.jpg
Error File Open Error



Passando allo strumento ci sarebbero da dire troppe cose, ma per ognuna di queste sarebbe impossibile carpirne l essenza senza averla tra le mani e suonarci sopra davvero, ma almeno voglio spiegare gli aspetti essenziali. L' anno a cui si riferisce è il tardo '59, quando la Fender cominciò a montare le tastiere in palissandro sopra i manici in acero, naturalmente "slab board" in un bellissimo palissandro, mentre i pick up sono i famosissimi "Limited John Cruz hand built", poche le modifiche richieste in quanto amo particolarmente questa annata e la volevo così com era, giusto il selettore a 5 vie e la scelta dell acero flamed AAA (nella scala Fender è il massimo), inoltre ha il "bridge wired to tone" per avere più controllo. Prossimamente gli altri dettagli dopo averci preso le dovute misure.


Torna ai contenuti | Torna al menu